Dal Bosone di Higgs allo smartphone: l'impatto della ricerca di base sulla nostra vita quotidiana

7 mag 2014 - Il Gruppo 2003 è, fin dalla fondazione, molto attento ai problemi legati alla ricerca scientifica in Italia, sia in ambito accademico che industriale. Con la serie di incontri dedicati al tema “Scienza & Industria”, il Gruppo 2003 intende affrontare le relazioni tra la ricerca di base e le applicazioni industriali della ricerca, che portano benefici a cittadini e imprese. Il primo convegno della serie Scienza & Industria, dedicato al settore della biomedicina, è stato organizzato presso l’Università Bocconi il 27 novembre 2013.

Con questo secondo convegno della serie Scienza & Industria, sul tema “Dal Bosone di Higgs allo smartphone: l’impatto della ricerca di base sulla nostra vita quotidiana”, il Gruppo 2003 vuole testimoniare quanto la ricerca di base sia rilevante anche per arrivare agli oggetti che abbiamo tra le mani tutti i giorni, indirizzando questo importante messaggio alle istituzioni, alle aziende, al Governo e più in generale all’opinione pubblica.

Obiettivo del convegno è anche mostrare quanto sia importante il ruolo della ricerca di base per lo sviluppo tecnologico e la competitività della nostra industria. Infatti, il trasferimento delle nuove conoscenze dalle istituzioni scientifiche alle imprese è ormai una riconosciuta necessità per la competizione globale. In Italia esistono, in molti campi della scienza, eccellenze di grande potenzialità, ma il trasferimento dei loro risultati al tessuto produttivo lascia ancora molto a desiderare. Questo stato di fatto è determinato non solo da questioni organizzative, ma ha anche radici nella tradizione culturale italiana. A fronte di una eccellente cultura e sensibilità umanistica, il nostro paese infatti presenta limitata cultura scientifica. I media si adeguano a questa situazione, privilegiando la diffusione di cultura umanistica rispetto a quella scientifica. La serie di convegni sul tema Scienza & Industria del Gruppo 2003 vuole portare un contributo alla diffusione della cultura scientifica in Italia.

AllegatoDimensione
Programma.pdf1.1 MB